fbpx

benvenuti

Tanti buoni motivi per venire da noi:

il rifugio

Piccolo e

molto accogliente.

gli eventi

invernali o estivi non cambia, il divertimento è assicurato.

l'autogestione Prova l'emozione di passare

un week end in completa autogestione. 

il Dolo

Rilassarsi al fresco delle acque del torrente Dolo.

le torte E i taglieri del San Leo.

l'Abetina

Reale

Gli altissimi

abeti maestosi

e le loro storie.

le tende Puoi campeggiare negli appositi spazi.

e molto altro

Quindi cosa aspetti? Vieni

a trovarci!

Articles

Festa di apertura - Data: 25 Giugno

 

Nonostante le piogge che hanno caratterizzato questa primavera e inizio dell'estate, Domenica 25 Giugno avremo l'annuale festa di apertura (anche se abbiamo già aperto nei week end precedenti)! Lo staff vi accoglierà all'Antico Hospitale! Per la giornata ci sarà musica dal vivo con il duo "Marco e Simone", performance dal vivo di pittura dell'artista "Mister Dada" e ovviamente il pranzo di inaugurazione! Consigliata la prenotazione.

Festa di apertura
una giornata di festeggiamenti

2023 25 giugno 

programma:

Ore 10:00: apertura ufficiale della giornata con Mister Dada che inizierà a dipingere su pannello di legno

Ore 12:00: apre la cucina! Menù alla carta (taglieri, insalata di farro, salsiccia in umido, panini alla salsiccia, ecc. ecc.)

Ore 15:30: concerto di Marco e Simone

Ore 17:30: fine concerto

 


informazioni: 

  • La prenotazione non è obbligatoria, ma gradita (preferibile usare whatsapp)!
  • Partendo dal sentiero delle Case di Civago e seguendo il segnavia CAI 605 in circa 35 min si arriva al rifugio
  • cell. rifugio: 338-4532324 

Festa di presentazione dei prodotti - Data: 25 Giugno

 

Noi al rifugio ci teniamo ad proporvi ottimi prodotti alimentari, nel limite del possibile cerchiamo di collaborare con chi in montagna lavora e ci vive, vogliamo darvi prodotti a km0 e ovviamente di qualità! Per questo è nata l'idea di realizzare una giornata dedicata alla scoperta dei nostri fornitori, durante la quale potrete assaggiare vari piatti e parlare direttamente con loro e perchè no, magari acquistare qualche articolo direttamente sul posto, un salame, una forma di pecorino, un vasetto di miele...

 

saranno presenti:

Az. Agr. Prato Rastrellino (Morsiano - RE): fornitori di farro, farine

Salumificio Zanelli (Felina - RE): fornitori di salumi, carne

Caseificio Lucchesi: formaggi, ricotta 

 

Festa di presentazione dei prodotti
viva la qualità

Festa di presentazione dei prodotti 

programma:

Ore 12:30: pranzo a buffet a prezzo fisso 15,00€ dei vari prodotti

costi:

La quota di 15,00€ per persona comprende il pranzo a buffet

 


informazioni: 

  • La prenotazione non è obbligatoria, ma gradita!
  • Partendo dal sentiero delle Case di Civago e seguendo il segnavia CAI 605 in circa 35 min si arriva al rifugio
  • cell. rifugio: 338-4532324
    cell. Alessandro: 340-2279205

 

Rifugio San Leonardo al Dolo, in collaborazione con Passi da Gigante organizza:

eco-Lunata al Mare: Isola Palmaria (Portovenere, SP) - Data: 26/27 Maggio

 

L'isola Palmaria, meraviglioso sperone roccioso all'estremità sud del Golfo di La Spezia è stata territorio militare per molti anni. Dal 1997 con le sue grotte e le sue falesie è patrimonio mondiale dell'Unesco. Sulla sua sommità un ostello che pochi conoscono è stato ricavato in quello che fu la fortezza dell'isola.

La lunata del mese di maggio si svolgerà proprio qui: dai nostri monti (che con il cielo sereno potremo osservare da lontano) al mar ligure. Una camminata notturna sull'isola e dopo la notte nell'ostello in mezzo al mare torniamo sulla terraferma. Fatta scorta di focaccia iniziamo la salita lungo il meraviglioso sentiero dell'Alta Via delle 5 terre che passando per Campiglia e Punta Telegrafo ci porterà fino a Riomaggiore.

Per questa iniziativa scegliamo il treno, economico ed ecologico mezzo di trasporto. Con orari più che agevoli ci consente di effettuare un percorso con arrivo a Riomaggiore e ritorno diretto a casa la domenica sera! (chi volesse organizzarsi autonomamente in automobile può farlo rispettando l'orario di incontro delle 17 del sabato e tenendo conto che il parcheggio a Portovenere costa 12,00€ al giorno).

 

2018 LUNATA DI MARE

trasporti andata:

Partenza ore 13:10 dalla stazione FS di Reggio Emilia (Piazzale Marconi)
Partenza ore 13:44 dalla stazione FS di Parma
Arrivo ore 16:00 circa a La Spezia Centrale FS e partenza per Portovenere in autobus urbano.

programma:

Sabato
ore 17:00 Arrivo in piazza a Portovenere e breve giro per visitare il paese.
ore 18:00 Aperitivo Ospitale sugli spalti delle mura della rocca di San Pietro.
ore 19:00 Imbarco per l'isola Palmaria e successiva camminata al tramonto fino all'ostello dell'isola
ore 20:00 Cena in ostello
ore 22:00 Camminata al chiaro di luna lungo il "sentiero dei carcerati"
ore 24:00 tutti a letto

Domenica
ore 08:00 colazione
ore 10:00 imbarco per la terraferma, rifornimento di focaccia per il pranzo al sacco
ore 11:00 partenza per Riomaggiore (sentiero AV5T)
ore 14:00 sosta pranzo a Campiglia
ore 16:00 arrivo a Riomaggiore

trasporti ritorno:

Partenza ore 17:50 da Riomaggiore
Arrivo ore 20:05 a Parma
Arrivo ore 20:45 a Reggio Emilia

costi:

COSTO: Il prezzo per la eco-Lunata al mare è di 80,00€ (comprensivo di guide AIGAE, aperitivo Ospitale del sabato sera, traghetto A/R, cena a menù fisso bevande incluse, pernottamento, colazione)

come iscriversi:

Iscriversi ad un nostro evento è semplicissimo: basta mandare una mail dalla pagina CONTATTACI dove dovrai indicare:

  • Nome Cognome persona di riferimento
  • Nome Cognome di ogni partecipante
  • lugo di nascita di ogni partecipante
  • data di nascita di ogni partecipante
  • residenza di ogni partecipante
  • almeno un numero di cellulare
  • versamento della caparra (1) pari a 50,00€ presso negozio Reggio Gas (indirizzata a Rif. San Leonardo) in CONTANTI. La caparra dev'essere effettuata con lo stesso nominativo della prenotazione.

 


informazioni: 

  • La Lunata non avrà luogo solo in caso di persistente maltempo (comunicazione definitiva il venerdì precedente la lunata alle ore 12). Il percorso e la durata dell’escursione notturna sarà valutato al momento della partenza dalla guida in base alle condizioni metereologiche
  • La prenotazione/iscrizione anticipata è obbligatoria ai numeri o indirizzi che potrete trovare nella pagina CONTATTACI
  • La disponibilità posti limitata: è necessario prenotare. Il prezzo per la eco-Lunata al mare è di 80,00€ (caparra di 50,00€ euro come acconto alla prenotazione)
  • La quota comprende: aperitivo, traghetto per e da isola Palmaria, cena, pernottamento, prima colazione, servizio di guide per i due giorni
  • La quota non comprende: i trasporti (ferroviari e/o automobilistici), l'autobus urbano da La Spezia a Portovenere, il pranzo al sacco della domenica ed eventuali altre spese non elencate sopra
  • Prenotazione: Entro e non oltre il 10 maggio
  • Necessario portare oltre al normale abbigliamento da trekking un asciugamano (non fornito in ostello) e la pila frontale

 

(1) a cosa serve la caparra?

La caparra, come per una normale prenotazione turistica, serve per confermare una prenotazione che altrimenti non avrebbe alcuna garanzia.
La garanzia è reciproca: con la caparra l'ospite ha la sicurezza di avere il posto prenotato e l'organizzatore è certo dell'interesse alla partecipazione degli iscritti e ha una garanzia sul versamento completo delle quote.
Molte strutture turistiche commerciali (agenzie di viaggi, compagnie aeree, pacchetti organizzati) non richiedono solamente un acconto ma addirittura il saldo totale prima di rilasciare i documenti di viaggio quali biglietti aerei, vaucher alberghieri, eccetera.
Per un ristorante o a maggior ragione un rifugio di montagna, è importante sapere con sicurezza chi sarà presente ad un determinato evento. Prima di tutto per consentire di portare i viveri freschi per rendere piacevole la permanenza in rifugio (per quanto concerne i rifugi, spesso i gestori, li devono portare sulle spalle nella stagione invernale), per calcolare quanto personale dovrà chiamare (e quindi pagare). Dal momento che tante nostre escursioni sono a numero chiuso (i posti nei rifugi e ristoranti sono limitati), i gestori spesso fermano le prenotazioni una volta raggiunto il numero massimo di persone. La caparra viene da voi versata, ma ricordate che altre persone che volevano partecipare all'evento, a volte vengono esculse per mancanza di posti. Crediamo corretto rispettare il lavoro dei rifugisti e degli organizzatori.

cosa succede una volta versata la caparra per un'escursione?

fino a 15 giorni prima: In caso di rinuncia all'iscrizione la caparra viene restituita completamente o, a scelta, spostata su un altro evento in calendario.
dal lunedì al giovedì sera prima dell'escursione: La caparra viene restituita solamente se il posto prenotato viene preso da un altro partecipante, altrimenti viene trattenuta o al massimo spostata per prenotare un altro evento simile.
dal venerdì mattina in avanti: non sarà possibile restituire o spostare le prenotazioni. I rifugi/ristoranti si impegnano a non prendere altre prenotazioni per conservare i posti al nostro evento per cui la corrispondente caparra verrà comunque trattenuta.

(2) cosa succede con il meteo?

Come già espresso più sopra, le nostre escursioni vengono fatte sia con che senza neve. Camminare in ambiente vuol dire apprezzare quello che l'ambiente ci offre. Certamente le condizioni ottimali sono di un innevamento recente e soffice (se si tratta di una ciaspolata), di una temperatura mite e senza vento e se si tratta di lunate, di una notte limpida e serena. L'assenza di una o più di queste desiderate condizioni non implica l'annullamento dell'escursione e l'immediata restituzione della caparra (vedi punto caparra...).

Le nostre escursioni vengono annullate solamente in caso di marcato e persistente maltempo. Facciamo riferimento per questo ai bollettini ARPAL LIGURIA che puntualmente pubblica comunicati meteo ufficiali a livello regionale e se il caso, comunicati di allerta. In presenza di questi ultimi, l'organizzazione della lunata è chiaramente sospesa.
Non teniamo in alcun conto previsioni meteo a 7, 10 o 15 giorni pubblicati da siti internet che più che informazione scientifica utilizzano notizie di stampo sensazionalistico (inverno polare, bomba d'acqua...) per catturare click pubblicitari: "hanno messo pioggia" su una APP che mostra tre goccioline sul nord italia non ha alcun valore nel piccolo ambiente dove si svolgerà la camminata.
Il comunicato di annullamento verrà inviato agli indirizzi email o recapiti telefonici forniti al momento della prenotazione, entro la sera del venerdì precedente all'evento. In tal caso sarà lasciata ai partecipanti la scelta di partecipare all'evento successivo o di avere restituita integralmente la caparra.

San Leo in MTB - Data: 7 Luglio

 

L'ASD Action Bike, il negozio di bici Cicli Corradini e il rifugio San Leonardo al Dolo organizzano:

San Leo in MTB
un escursione con ritrovo spontaneo

2019 mtb web 

programma:

Ore 9:00:   ritrovo presso la piazza di Civago (Villa Minozzo - RE)
Ore 9:30:   partenza per la pedalata
Ore 13:00: grigliata presso il rifugio

costi:

La quota di 15,00€ per persona comprende il pranzo (grigliata di carne, contorno, nr. 1 bibita) e l'accompagnamento in MTB.

 


informazioni: 

  • Prenotazione obbligatoria entro venerdì 5 Luglio (contattare negozio Cicli Corradini 0522 382392 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Obbligatorio l'uso del casco
  • Ogni biker è responsabile di sé stesso e della propria bici, e del proprio comportamento che deve essere corretto prima, durante e dopo l’escursione. L’Asd Action Bike e il rifugio San Leonardo declinano ogni responsabilità per danni a cose e persone. L’asd Action Bike e il rifugio San Leonardo non si assumono alcuna responsabilità per eventuali incidenti ai partecipanti ed a terzi o per oggetti personali o biciclette rubate prima, durante e dopo la manifestazione.
  • La disponibilità posti limitata: è necessario prenotare.
  • Km del percorso circa 18
  • Difficoltà: medio

 

Autogestione vecchio

Come prenotare a San Leonardo

Vieni a trovarci? Saremo felicissimi di accoglierti, di accompagnarti o di darti le chiavi se preferisci fare da te!
Un rifugio antico risponde anche a nuovi metodi di comunicazione: mail, web, cellulare, social network...
Per prenotare il rifugio, compila il form in fondo a questa pagina. 
Ovviamente per ogni informazione, ci puoi trovare tramite cellulare 338-4532324

(se non rispondiamo lascia un messaggio in segreteria telefonica che ti richiameremo presto!)
oppure 340-2279205, oppure mandandoci una mail dalla pagina contattaci

 

 

slidepentola0

slidepentola1

Note per l'Autogestione

La prenotazione dovrà essere richiesta via MAIL compilando l'apposito form di questa pagina (se non dovesse funzionare, manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), specificando necessariamente un nome/cognome del responsabile del gruppo, la mail e un recapito telefonico.
Per confermare la prenotazione dovrà essere versata un anticipo di € 100,00 mediante coordinate bancarie che vi verranno fornite o in contanti presso il negozio Reggio Gas.

Nel periodo AUTOGESTITO il rifugio viene consegnato completo di:
- 12 posti letto in comodi letti a castello
- LEGNA da ARDERE e DIAVOLINA per l'accensione della stufa
- GAS per la cucina
- LUCE ELETTRICA (da pannelli fotovoltaici) e CANDELE di emergenza
- ACQUA CORRENTE FREDDA (da fonte)*
- CUCINA completamente attrezzata con pentole, padelle, piatti, bicchieri e posate per 18 persone almeno
- PANNI e COPERTE (obbligatori per motivi di igiene sacchi a pelo/lenzuolo personali)* PER MOTIVI COVID IN QUESTO PERIODO NON E' DISPONIBILE NESSUN TIPO DI COPERTA.

In rifugio invece NON TROVERETE:
- cibi o condimenti di alcun tipo
- asciugamani o asciugapiatti
- vino o altre bevande
- acqua calda sanitaria (d'inverno il boiler gela... scaldate una pentola d'acqua per lavarvi, come ai vecchi tempi!)
 

RICORDA: al termine dell'autogestione, NON DOVRA' RIMANERE NULLA DI VOSTRO IN RIFUGIO, in particolar modo AVANZI DI CIBO o di BEVANDE aperte.
 
COSTI:
 

1 notte

week end

2 notti

week end

1 notte

infrasettimanale

Capodanno

(minimo 2 notti)

 250,00€ *  330,00€ * 180,00€  500,00€ **

Oltre le date indicate, prezzo da concordare in base al tempo di soggiorno.

* 100,00€ da versare anticipatamente per bloccare le date richieste

** 250,00€ da versare anticipatamente per bloccare le date richieste


Per l'utilizzo del rifugio abbiamo creato un MANUALE di AUTOGESTIONE. Questo manuale ti verrà inviato assieme al modello checkin/checkout mediante mail qualche giorno prima del tuo soggiorno. Del manuale, ne dovresti trovare una copia su al San Leonardo per la consultazione al momento, ma è sempre meglio stamparselo e portarselo con sè.

Normalmente le chiavi verranno consegnate il giorno che si andrà al rifugio a Villa Minozzo, o a Civago in posto stabilito (salvo diversi accordi), vi verrà comunque indicato nella mail che vi arriverà qualche giorno prima del vostro arrivo al rifugio.
Alla consegna delle chiavi dovrà essere versato il saldo.
Alla riconsegna delle chiavi invece dovrà essere restituito il modulo che ci aiuterà a capire se si è trovato e lasciato il rifugio in ordine.
Qui trovi il modulo per il checkin/checkout che dovrai restituire compilato insieme alle chiavi, pena il versamento di ulteriori € 20,00.

* N.B.: Il rifugio essendo fornito di acqua da unica sorgente, in caso di forti siccità può rimanere SPROVVISTO d'ACQUA. In tal caso, il gestore vi farà pervenire varie taniche d'acqua potabile riempite a valle da utilizzare prettamente ad uso alimentare (cioè non per scarichi bagno o lavare, per quei servizi sarà chi è in autogestione che dovrà provvedere con alcune taniche vuote a reperire l'acqua dal torrente Dolo).


 

Calendario prenotazioni rifugio

segui il link per vedere il calendario delle autogestioni: CALENDARIO AUTOGESTIONI

 

Come richiedere una prenotazione

Per richiedere una data di prenotazione Autogestione del rifugio San Leonardo al dolo, occorre inviare una mail a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

specificare:

  • nominativo capogruppo
  • le date richieste
  • recapito telefonico
  • altre richieste eventuali
QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER SEMPLIFICARE E MIGLIORARE LA NAVIGAZIONE.
CHIUDENDO QUESTA NOTIFICA O NAVIGANDO SUL SITO ACCONSENTI AL NOSTRO UTILIZZO DEI COOKIE
PER SAPERNE DI PIÙ O NEGARE IL CONSENSO A TUTTI O ALCUNI COOKIE