fbpx

benvenuti

Tanti buoni motivi per venire da noi:

il rifugio

Piccolo e

molto accogliente.

gli eventi

invernali o estivi non cambia, il divertimento è assicurato.

l'autogestione Prova l'emozione di passare

un week end in completa autogestione.

il Dolo

Rilassarsi al fresco delle acque del torrente Dolo.

le torte E i taglieri del San Leo.

l'Abetina

Reale

Gli altissimi

abeti maestosi

e le loro storie.

le tende Puoi campeggiare negli appositi spazi.

e molto altro

Quindi cosa aspetti? Vieni

a trovarci!

Il Sentiero 605

Per arrivare al rifugio, il sentiero da seguire è il sentiero CAI 605, ampio e sempre ottimamente segnato. Dopo un inizio in salita per faggeta (bellissimi panorami autunnali sulla valle del Dolo) si raggiunge una parte quasi in piano, sempre nel bosco. Si lascia il sentiero CAI 631 sulla destra e si mantiene il 605 per ancora 5 minuti circa. Appena prima della fonte di Case del Dolo si lascia il sentiero 605 e si prende a sinistra per la variante 605A, direzione San Leonardo. Dal bivio si raggiunge in brevissimo tempo l'ampio prato del rifugio in riva al torrente Dolo.

l Sentieri della Valle del Dolo

605 - E’ il sentiero principale della vallata, parte da Case di Civago e arriva al rif. Battisti in 2 ore e mezza attraversando l‘Abetina Reale. Lungo il sentiero si passa per il rifugio San Leonardo (variante 605A) ed il rif. Segheria.

631 - Bella e tranquilla escursione che parte dal 605 (vicino a San Leonardo) ed arriva a Lama Lite, nei pressi del Rif. Battisti in poco più di 2 ore. Insieme al 605 forma uno splendido itinerario ad anello da Civago.

691 - Si distacca dal 605 nei pressi del rif. San Leonardo, è il sentiero più antico della vallata. Ben prima dell’anno mille pellegrini e viandanti attraversavano da Modena a Lucca su questa strada. In circa un’ora lungo una bella faggeta ad alto fusto si giunge al Passo delle Forbici, sul sentiero di crinale 00.

633 - Lunghissimo sentiero che parte da Presa Alta (in val d’Ozola) e giunge a Bocca di Massa. Da Lama Lite a Bocca di Massa (sentiero 00) la percorrenza è di circa 2 ore.

00 - Sentiero che marca il crinale Tosco-Emiliano, spesso su cresta e, nelle giornate serene, in vista delle alpi e del mare. Dalle vicinanze di Bocca di Massa si scorge in fondo alla valle il rif. San Leonardo.

Altre Escursioni

Da Lama Lite si raggiungono il Monte Cusna (607, 1 ora e mezza), il Lago della Bargetana (633, 20 minuti), il Monte Prado (631 e 00, 1 ora e mezza), Pian Vallese di Febbio (615, 2 ore). Dal Passo delle Forbici si arriva al Casone di Profecchia (carrozzabile, 1 ora e mezza) o al Passo delle Radici (00, 2 ore).
QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER SEMPLIFICARE E MIGLIORARE LA NAVIGAZIONE.
CHIUDENDO QUESTA NOTIFICA O NAVIGANDO SUL SITO ACCONSENTI AL NOSTRO UTILIZZO DEI COOKIE